Garantiamo i migliori trattamenti esistenti con la nostra specializzazione in tecniche innovative e nell'uso della chirurgia mininvasiva.
Ci avvaliamo di una collaborazione ed
un´esperienza pluridecennale, con la voglia
di rendere una visita dal dentista un momento
di benessere.
L'igiene orale rappresenta lo strumento principale per una corretta prevenzione delle patologie che possono colpire il cavo orale.
I pazienti vengono seguiti ed istruiti dall'igienista per una corretta igiene orale domiciliare, che deve essere periodicamente integrata con una corretta igiene orale professionale in studio, tenendo conto delle esigenze di ciascun paziente.
L'igiene orale viene effettuata con strumenti ultrasonici, meccanici e manuali.Inoltre viene completata con lucidatura e applicazione di fluoro desensibilizzante.
Device: Piezo Smart Mectron
Le indagini radiologiche sono alla base dello studio di ogni nostro caso clinico che ci permette di individuare patologie presenti nel campo odontoiatrico.
Il nostro studio si prefigge di offrire la più alta tecnologia disponibile al paziente, per un'esperienza di alto livello, per tale motivo potrai trovare da noi il sistema radiologico 3D TAC Cone Beam CT 3D, come l'uso della radiovideografia digitale DIGORA FMX, leader mondiale nella radiografia digitale.
La visione dell'immagine in 3D mostra in maniera chiara l'autonomia dentale e la struttura ossea, e permette la visione dei tessuti molli dell'intero sistema maxillo-facciale.
Device: Soredex Scanora 3Dx
L'impronta dentale digitale viene realizzata tramite uno scanner intraorale, uno strumento che rileva un'impronta ottica dei denti e di tutte le strutture di supporto (tessuti gengivali), di cui registra ogni minimo dettaglio morfologico che acquisisce in forma digitale.
Questa tecnologia di ultima generazione permette di elaborare immagini in tempo reale su un monitor, rappresentando un grosso vantaggio: il dentista può verificare immediatamente la qualità dell'impronta rilevata, come la possibilità di rimediare subito ad eventuali imprecisioni.Il paziente in questo modo può vivere un'esperienza sicuramente più confortevole rispetto alla modalità tradizionale utilizzata per prendere l'impronta, sia in termini di procedura sia di tempo.
Supera infatti l'impiego di supporti ingombranti quali: cucchiai porta impronta e di materiali che devono permanere in bocca per alcuni minuti fino al loro completo indurimento.
Il procedimento dell'impronta digitale si esegue con un semplice passaggio dello strumento intorno a tutte le superfici dentali di cui si deve rilevare la morfologia, riducendo al minimo sia i tempi operativi sia il disagio del paziente.
L'ingombro dello strumento che viene inserito nel cavo orale (paragonabile a quello di una voluminosa penna stilografica) rappresentano un fastidio limitato e di gran lunga inferiore rispetto alla metodica tradizionale, tutto questo grazie alla sofisticata tecnologia digitale.
Device: Straumann® scanner intraorale 3Shape TRIOS®
L'odontoiatria conservativa si occupa della cura e ricostruzione degli elementi dentali danneggiati da carie e traumi o interessati da alterazioni congenite (discromie).
Le otturazioni e ricostruzioni hanno lo scopo di preservare il più possibile la sostanza dentale ripristinando l'integrità del dente.
Ti garantiamo grande precisione, accuratezza e resistenza del restauro, ma come?
I trattamenti relativi a questa branca dell'odontoiatria si effettuano con materiali eccellenti nel campo odontoiatrico, quali compositi o amalgama, o con diverse tecniche:
1. Dirette: in poltrona
2. Indirette: con l'intervento del laboratorio odontotecnico (intarsi).
Quest'ultima tecnica permette una maggiore precisione e cura del dettaglio poiché il materiale viene prodotto e trattato con cotture speciali che produce tali manufatti con l'uso del microscopio.
L'endodonzia si occupa del trattamento della polpa dentaria (tessuto interno del dente che può risultare danneggiato a causa di carie profonde, fratture, traumi dentali).
Il trattamento endodontico (chiamato anche terapia canalare o devitalizzazione) ha lo scopo di salvare il dente con conseguente obiettivo di evitarne l'estrazione.
In questa pratica clinica lo studio utilizza le migliori tecnologie oggi disponibili, quali: strumenti rotanti meccanici in nichel-titanio, rivelatore apicale MORITA e MICROSCOPIO OPERATORIO per garantire una prestazione eccellente.
L'ortodonzia si occupa di risolvere le anomalie delle posizioni dei denti e ricreare un sorriso funzionale ed armonico.
Viene effettuata senza nessun limite di età, da adulti o nel periodo infantile.
Un approccio dolce e giocoso è rivolto ai più piccoli, mentre per gli adulti ricorriamo a tecniche di Ortodonzia "invisibile" con INVISALIGN®. Efficaci ed esteticamente meno invasive.
Lo sbiancamento dentale professionale è una procedura che permette di ripristinare il colore naturale dei denti, rendendoli più bianchi e risolvendo condizioni esteticamente deficitarie, quali discromie superficiali dovute al consumo di caffè, tisane o a tabagismo, oppure alterazioni più profonde connesse all'assunzione di medicinali o al mecrosi dentale.
Solo dopo un attenta valutazione della natura e tipologia delle discromie l'Odontoiatra potrà suggerire il trattamento più indicato.
La paradontologia si occupa dei tessuti di sostegno del dente, ossia la gengiva, l'osso e il legamento parodontale.
La malattia parodontale (piorrea) distrugge questi tessuti e causa la perdita dei denti, anche se sani.
Se curata in modo efficace può essere fermata salvando i denti rimasti, mentre quelli persi possono essere sostituiti con impianti e protesi.
Successivamente ad una prima visita basata su sondaggi e sedute di igiene e levigatura, attraverso la nostra tempestiva diagnosi è possibile garantire una cura efficace.
Inoltre, nel nostro Studio possono essere eseguiti interventi di chirurgia mucogengivale per prevenire e correggere difetti estetici e anatomici, indotti dalla patologia.
Molto frequenti sono le recessioni del tessuto marginale con esposizione della superficie radicolare.
Il trauma può essere causato da uno spazzolamento scorretto, da deiscenze ossee alveolari, da placca e tartaro, da restauri incongrui, e ancora, da trazioni da frenulo corto e dal mal posizionamento dei denti.
Se il sorriso di un paziente è eccessivamente compromesso o non è soddisfacente dal punto di vista estetico è possibile ricorrere alla riabilitazione estetico-funzionale.
L'impiego di tecniche di pre-visualizzazione del risultato finale quali il mock-up oltre a facilitare al paziente la compressione del piano di terapia proposto, gli permette di testare per qualche ora o per qualche giorno il nuovo sorriso.
Il nostro Studio dedica particolare attenzione a tutte le discipline legate alla protesi, siano esse implanto supportate o su denti naturali, dando molta importanza ai parametri funzionali, quali ATM; e ai parametri estetici delle nostre riabilitazioni, utilizzando restauri metal-free.
Da noi potrai trovare l'uso sapiente di ceramiche di ultimissima generazione quali il disilicato di litio e zirconia.
Materiali e tecniche utilizzate nel rispetto della precisione (microscopio intra-operatorio) per ricostruzione estetiche parziali quali faccette e intarsi, fino a riabilitazioni complete per donare ai nostri pazienti la gioia del sorriso.
Le faccette sono sottili lamine in ceramica che permettono di ricreare forme e colore dentali ideali per il sorriso, garantendo un risultato estetico eccellente.
Vengono cementate sulla superficie dei denti anteriori.
E' richiesta una preparazione dentale minima da non dover ricorrere in nessun tipo di anestesia.
L'implantologia è la disciplina che ha lo scopo di sostituire gli elementi dentali persi o mancanti con viti in titanio, evitando così di dover monconizzare elementi dentali sani, permettendo un innegabile risparmio biologico per il paziente.
L'implantologia consente persino di risolvere problemi di edentulia totale, permettendo a quei pazienti che usavano la protesi mobile di riavere i denti fissi.
Laddove ci siano gravi atrofie ossee è possibile comunque trovare due o più siti idonei per posizionare impianti che poi saranno collegati con speciali attacchi alla protesi rimovibile (over-dentur e all on four).
Inoltre è possibile programmare virtualmente un intervento di implantologia con speciali software che consentono di ottenere risultati predicibili di successo con una chirurgia flap-less, cioè senza lembi.
La chirurgia mininvasiva rende tale disciplina indolore, di rapida esecuzione e garantisce una guarigione ottimale.
La Posturologia è una branca della medicina complementare che studia il funzionamento del sistema posturale e il rapporto tra questo e le patologie che possono derivare dall’assunzione di una postura scorretta quali ad esempio: artrosi, ernia del disco, sciatica, lombosciatalgia, ernia cervicale, lombalgia, scoliosi, discopatia cervicale, tendinite, vertigini, ma anche mal di testa, bruxismo o malocclusioni.
Il sistema posturale viene trattato come un insieme molto complesso che vede coinvolte le strutture del sistema nervoso centrale e periferico, il piede, l'occhio, il sistema cutaneo, i muscoli, le articolazioni, ma anche l'apparato masticatorio e l'orecchio interno.
Cos'è quindi l'Odontoiatria Posturale?
Un approccio dell'odontoiatria legata allo studio della postura del paziente come possibile fattore scatenante di problemi di malocclusione, etc.
Di fondamentale importanza per prevenire e curare diagnosi legate ad esempio a cefalee muscolo-tensive, bruxismo e serramento, contratture al tutto il tratto cranio-cervicale, cervico-brachialgie, tendiniti, disturbi dell’appoggio podalico.
Tramite la somministrazione in via endovenosa di farmaci che riducono lo stato ansioso, la sedazione garantisce il massimo comfort durante le terapie chirurgiche anche a pazienti odontofobici o scarsamente collaborativi. Grazie all'intervento di un medico anestesista e rianimatore anche i pazienti più difficili possono affrontare le cure senza difficoltà e in totale sicurezza.
Lo studio è dotato di un'area completamente attrezzata per la rifinitura e finalizzazione di manufatti protesici sia provvisori che definitivi.
Questo permette di ottimizzare i tempi di lavorazione e ridurre il numero delle sedute risparmiando al paziente appuntamenti aggiuntivi oltre a quelli strettamente indispensabili.